Cose da vedere

Mete turistiche

5/5 4.67/5

BARI

La sensazione più comune e che colpisce piacevolmente i turisti che percorrono con ammirazione nel gomitolo di viuzze della città vecchia, è quella di entrare nelle case della gente del posto. Può capitare addirittura di assistere dal vivo alla lavorazione delle mitiche orecchiette, alla vendita dei taralli, alla preparazione e cottura dalle sgagliozze ma, più in generale, è la sensazione di grande familiarità quella che appare agli occhi e al cuore, di chi visita la prima volta questi luoghi. Luoghi in cui oltre poter ammirare il cuore pulsante della vita e delle tradizioni locali, sono concentrati anche la maggior parte dei beni architettonici della città. A Bari Vecchia c’è la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Normanno-Svevo e un’infinità di altre chiese e palazzi interessanti dal punto di vista storico-architettonico tra i quali citiamo, Piazza Mercantile, Piazza del Ferrarese, la Muraglia, il Forntino. per poi trovare a poche centinaia di metri altri luoghi di interesse di altissima importanze e bellezza, quali teatro Margherita, teatro Piccinni, teatro Petruzzelli, il Lungomare, il pù lungo in Europa, le vie dello shopping (Via Sparano, Via Argiro, Corso Cavour), le spiaggie cittadine (Pane e Pomodoro e Torre Quetta), il piccolo porticciolo con la vendita diretta del pescato N' dèrr'a la lanze dove poter gustare ottimi aperitivi di pesce crudo. Non manca ovviamente il buon cibo, che siano i piatti della tradizione locale (orecchiette al ragù di brasciole, patate riso e cozze, orecchiette alle cime di rape, giusto per citarne qualcuno) preparati in alcuni casi anche dalla donne massaie che vi ospiteranno nelle loro case, ai piatti più sofisticati e gourmet dei ristoranti, a Bari c’è come dire l’imbarazzo della scelta. Insomma, la città di Bari è una tappa assolutamente da non perdere!

TRANI

Tra i posti più belli vicino Casamassima, c’è Trani, non a caso anche detta «La perla del Sud». Il centro della BAT è un gioiellino affacciato sul mare. Il luogo più suggestivo è forse la cattedrale vista mare con il suo maestoso campanile che si erge per 58,90mt. Altra chicca è il porto, simbolo della città sia per bellezza che per importanza storica. Ritagliato in un’insenatura della costa, grazie alla sua posizione strategica ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo economico e culturale della città. Numerosi sono i locali che si affacciano nei suoi dintorni che vi permetteranno di godere di un ottimo pranzo anche a base di pesce.

BISCEGLIE

Bisceglie, con il suo centro storico, raccolto e candido, il suono del mare che si appoggia sulle barche del porto e il sole che riflette sulle case chiare, ha un carattere tipicamente pugliese, pieno di anima e di calore. Tra le chicche da esplorare: il porticciolo, la Cattedrale romanica di San Pietro che conserva le reliquie dei tre Santi Patroni della città: i martiri Mauro vescovo, Sergio e Pantaleone ed una serie di palazzi storici tra i quali citiamo Palazzo Topputi, un prestigioso esempio di architettura rinascimentale in Puglia, oggi sede di un laboratorio urbano dove si organizzano diversi eventi.

MOLFETTA

Tra le cose più belle da vedere vicino a Casamassima, c’è senza dubbio Molfetta, città che, ha un’origine antichissima, datata addirittura IV secolo a.C (e a testimoniarlo ci sono reperti visibili ancora oggi). Tra le chicche di Molfetta c’è il Duomo di San Corrado, esempio di architettura romanica pugliese che, con le sue due torri, disegna il profilo inconfondibile della città, affacciandosi sul mare e regalando una scenografia davvero unica. A conquistare chi visita Molfetta non sono solo gli edifici religiosi ed i palazzi storici ma le stessa forma della città con i suoi colori pastello lungo le vie pedonali che arrivano fino al porto con le sue pittoresche sulle barche.

POLIGNANO A MARE

Polignano a Mare non ha bisogno di grandi presentazioni. Tra le immagini da cartolina più famose della Puglia e dell’Italia intera c’è proprio questo gioiellino blu affacciato sulle scogliere a strapiombo sul mare. Paese natio di Domenico Modugno, autore della celeberrima canzone “Nel blu dipitno di blu” è un luogo ricco di fascino, famosissimo per la presenza di stupende grotte naturali create dall’erosione delle acque, per la spiaggia di Lama Monachile, conosciuta anche come Cala Porto, tra le più famose di tutta la Puglia nata nel letto di un torrente che è uno degli scorci più pittoreschi del paese. Per un punto di vista speciale su questa spiaggia, il consiglio è quello di raggiungere il Ponte Borbonico, alto 15 metri e affacciato proprio su Lama Monachile, che è un tratto della antica via Traiana, strada costruita dall’Imperatore Traiano per collegare Roma a Brindisi. Altrettanto pittoresco è il centro storico dove, oltre a trovare una serie di locali dove poter mangiare e stuzzicare ottime prelibatezze locali, avrete la possibilitaà di godere di stupendi panorami con balconate che si affacciano a strapiombo sul mare. Da qualche anno è tappa fissa della manifestazione mondiale Red Bull Cliff Diving, spettacolare gara di tuffi.

ALTAMURA

Alla parola Altamura viene in mente la fragranza del suo pane, prodotto DOP dal 2003, Il pane di Altamura è un elemento base dell’alimentazione delle popolazioni altomurgiane. In origine, era preparato in casa, in pezzi da almeno mezzo chilo, e poi cotto nei forni pubblici e sulle pagnotte venivano incise le iniziali dei capi famiglia con timbri in ferro e legno, così da non confondersi. La peculiarità del pane di Altamura è che si mantiene fresco per un paio di settimane, caratteristica che garantiva un pasto in passato ai contadini che vivevano lontano da casa per lavorare nelle masserie. Quindi, tra le cose da fare ad Altamura, c’è sicuramente assaggiare il suo pane e non sonl, altri must dell’arte culinaria della cittadina murgiana sono la famosa focaccia e le tette delle monache senza rinunciare anche ai buonissimi latticini prodotti dalle masserie locali. Ma Altamura non è solo buon cibo, tra i vari luoghi da visitare citiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta , un’opera di inestimabile valore storico e architettonico ed anche il famoso uomo di Altamura, uno scheletro di Homo Neanderthalensis scoperto nel 1993 nella grotta di Lamalunga, a pochi chilometri dal centro storico della città. Potrete visitare i vari reperti nel famoso Museo dell’Uomo di Altamura oppure camminare tra riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale nel famoso Boscosauro.

MONOPOLI

Nella lista di cosa vedere vicino a Casamassima non potremmo non includere la meravigliosa Monopoli, un’altra delle cose bellissime di cui innamorarsi. Anche lei affacciata sul mare, Monopoli vanta, tra le molteplici chiese, di cui tantissime dislocate nel centro storico, una cattedrale, un castello cinquecentesco, il Castello di Carlo V che si affaccia sul mare, palazzi storici incredibili come Palazzo Palmieri e Palazzo Martinelli, simile a uno di quei palazzi veneziani affacciati sulla laguna, ed il porto vecchio dal quale potrete salire al bordo di un peschereccio e vivere l’esperienza del pescaturismo. Monopoli è famosa soprattutto per le sue acque cristalline alcune delle quali si trovano nelle centro abitato, dove troverete innumerevoli calette paradisiache, altre invece nella non distante frazione Capitolo, con spiagge ampie e sabbiose, con innumerevoli lidi attrezzati dove poter passare una intera giornata di relax al mare con la possibilità al tramonto di bere qualche drinks durante un happy hours con dj set direttamente sulla spiaggia. Ma monopoli non è solo mare, è anche entroterra e che entroterra!!! Ricco di ulivi, infatti assieme a Ostuni, Fasano e Carovigno costituiscono la famosa Piana degli ulivi, area con altissima concentrazione di piante di ulivi che potrebbero avere un'età stimata fino a 3.000 anni risalenti all'epoca degli antichi Messapi. L’entroterra di Monopoli è anche famoso per per le sue contrade (se ne contano 99!!!) dove potrete trovare chiese rupestri antichissime e numerose masserie storiche con la possibilità, in alcune di esse, di poter effettuare ottime degustazione di olio, vino, lattici ed altri prodotti tipici locali preparati secondo le ricette della tradizione. Altri locali molto suggestivi dove magiare ottimo cibo sono dislocati sia nel centro storico sia all’interno dei lidi e stabilimenti balneari.

MATERA

Matera è capoluogo della Basilicata ma dista pochi km dal nostro comune (54km). Con i suoi Sassi offre un paesaggio unico al mondo che va visitato e goduto in tutta la sua magnificenza. Affacciati sul Parco Nazionale della Murgia Materana, nel quale è possibile fare semplici trekking da cui ammirare la città da una prospettiva straordinaria, i Sassi di Matera hanno una storia lunga e non sempre felice. Per anni e fino agli Anni Cinquanta, i Sassi sono stati abitati da famiglie poverissime di contadini, tagliate fuori dal corso della storia. Solo molti anni dopo, questi luoghi pieni di fascino sono stati recuperati fino a diventare la meraviglia che abbiamo in mente oggi e che, nel 2019, ha fatto meritare a Matera il titolo di Capitale della Cultura. E’ inutile dire che il centro storico è ricco di ristoranti e osterie dove mangiare piatti della tradizione contadina ed in chiave rivisitata.

CISTERNINO

Cisternino è un altro dei gioiellini pugliesi da vedere vicino a Casamassima. Parte della Valle d’Itria, è un vero e proprio un labirinto di scalinate e vicoli bianchissimi su cui riflette il sole caldo del sud. Famosissima per le sue “bombette” deliziosi involtini di carne di maiale ripieni di caciocavallo che potrete gustare in una delle tante bracerie o “fornello pronto” che troverete nelle viuzze del centro storico. Vi consigliamo di vedere Piazza Garibaldi, da cui si può godere di un panorama eccezionale sulla valle, la Villa Comunale, la torre civica normanno-sveva e la Chiesa Madre dedicata all’amato San Nicola. Per gli amanti delle passeggiate, segnaliamo la Cliclovia dell’Acquedotto Pugliese, o meglio ciclovia dell'acquedotto pugliese, un itinerario ciclabile, che potrete percorrere anche a piedi, di circa 500 km che collega Caposele in Irpinia fino a Santa Maria di Leuca e che ha uno degli scenari più belli e suggestivi proprio nel tratto che va da Cisternino a Locorotondo, permettendovi di godere in piena pace ed armonia della natura dello splendido scenario della Valle d’Itria.

LOCOROTONDO

Ad appena poco piu di una quarantina di chilometri da Casamassima, si trova un borgo degno di rubare il cuore: Locorotondo! Nato intorno all’Anno Mille, si trova arroccato sull’Altopiano della Murgia con la sua forma circolare alla quale si deve il suo nome. Bianca e splendente, Locorotondo è caratterizzata da vie strettissime lungo le quali troverete le tipiche abitazioni con i tetti spioventi dette “cummerse” e bellezze storiche come Palazzo Morelli, la Chiesa Madre di San Giorgio e la torre dell’orologio. Dalle campagne di Locorotondo potrete avventurarvi in una serie di itinerari cicloturistici tra i quali il più famoso è la Cliclovia dell’Acquedotto Pugliese. Degne di nota sono le varie trattorie, ristoranti e agriturismi dove poter mangiare ottimi piatti della tradizione culinaria locale.

ALBEROBELLO

A soli 35km da Casamassima troviamo quello che è uno dei paesi italiani più famoso al mondo, stiamo parlando di Alberobello! Un borgo unico nel suo genere e, non per altro, dichiarato uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione Touring Club e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996. La cosa per cui Alberobello è famosa in tutto il mondo, sono senza dubbio i suoi Trulli, tipiche costruzioni rurali in pietra risalenti, secondo alcuni studiosi già al XIV secolo e tra quelli da non perdere ci sono la casa-museo del Trullo Sovrano, un trullo a due piani con una gigantesca facciata, e Casa Pezzolla, un complesso architettonico straordinario, composto da quindici trulli tra loro comunicanti. Per continuare la visita: Rione Aia Piccola, una zona molto autentica che ospita 400 trulli, quasi tutti abitati. Segnaliamo anche la presenza della Basilica dedicata ai SS Medici Cosma e Damiano e numeri ristoranti dove gustare le prelibatezze locali.

MARTINA FRANCA

Nel pianificare cosa vedere vicino a Casamassima è bene tener conto anche di Martina Franca, che potrete visitare in concomitanza delle visite ai vicini borghi quali Alberobello, Locorotondo, Cisternino ed Ostuni. Martina Franca, in particolare, è uno splendido borgo della Valle d’Itria con le classiche viuzze strette e chiare, tipiche di questa parte di Puglia. Tra i luoghi da non perdere ci sono i tanti palazzi signorili come Palazzo Ducale, Palazzo Nardelli e Palazzo Torricella. C’è la Basilica barocca di San Martino, nel pieno del centro storico, e ci sono le chiese della Beata Vergine del Carmelo, di Sant’Antonio da Padova e di San Domenico. Un dettaglio prezioso di Martina Franca è la presenza di trulli sia nel centro storico che nelle limitrofe zone di campagna dove potrete fare delle splendide passeggiate ed organizzare degustazioni di vini e salumi in una delle tante cantine e tanti salumifici della zona dove potrete gustare il famosissimo Capocollo di Martina Franca. Da non perdere anche il buonissimo Bocconotto di Martina Franca, il dolce della Valle d'Itria di pasta frolla ripieno di crema e amarena.

OSTUNI

La famosissima città bianca è anche uno dei posti bellissimi da visitare vicino a Casamassima. Già lungo la strada che vi condurrà a questo gioiellino, resterete stupefatti dal paesaggio che vi circonda: percorrerete, soprattutto al tramonto, uno dei paesaggi più belli di puglia, delimitato da distese di muretti a secco irradiati dal sole ed una miriade di ulivi millenari e sullo sfondo lei, la Citta Bianca. Ostuni infatti, assieme a Monopoli, Fasano e Carovigno, costituisce la cosiddetta Piana degli Ulivi. Per innamorarsene è sufficiente una passeggiata all’interno del labirinto di vie del suo centro storico, circondato dalle mura aragonesi di difesa. Le attrazioni più amate della città: Piazza della Libertà e Palazzo San Francesco, l’Obelisco di Sant’Oronzo, la cattedrale e l’Arco Scoppa. Consigliatissimo è anche bere e mangiare qualcosa in uno dei tanti locali presenti centro storico e lungo le mura, alcuni di essi godono di un panorama mozzafiato sulla piana di Ulivi con il mare Adriatico all’orizzonte. Se vi va di uscire dal centro abitato, una visita consigliatissima è anche quella alla Riserva Naturale di Torre Guaceto, zona protetta dal WWF, composta da una parte rocciosa e una affacciata sul mare dove trovano riparo moltissime specie vegetali e animali, tra cui le tartarughe.

PUTIGNANO

Putignano è una delle mete pugliesi da non perdere ad una ventina di km da Casamassima. La città si trova su una delle colline della Murgia, famosissima per le sue grotte tra cui citiamo la Grotta del Trullo e la Grotta Sacra di San Michele Arcangelo in Monte Laureto. Tra le cose da fare a Putignano: una bella passeggiata nel centro storico e una visita alla Chiesa di Santa Maria La Greca, al Museo Civico e al Palazzo del Balì, antica casa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Ma la cosa che probabilmente rende famosissima Putignano in tutto il mondo è il suo carnevale, il più antico d’Europa, nato più di seicento anni fa. E non solo altro record del carnevale di Putignano è la sua durata perché viene inaugurato il 17 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, e si conclude con l’inizio della Quaresima.

GRAVINA

Nella lista di cosa vedere vicino a Casamassima non potremmo non includere la meravigliosa Monopoli, un’altra delle cose bellissime di cui innamorarsi. Anche lei affacciata sul mare, Monopoli vanta, tra le molteplici chiese, di cui tantissime dislocate nel centro storico, una cattedrale, un castello cinquecentesco, il Castello di Carlo V che si affaccia sul mare, palazzi storici incredibili come Palazzo Palmieri e Palazzo Martinelli, simile a uno di quei palazzi veneziani affacciati sulla laguna, ed il porto vecchio dal quale potrete salire al bordo di un peschereccio e vivere l’esperienza del pescaturismo. Monopoli è famosa soprattutto per le sue acque cristalline alcune delle quali si trovano nelle centro abitato, dove troverete innumerevoli calette paradisiache, altre invece nella non distante frazione Capitolo, con spiagge ampie e sabbiose, con innumerevoli lidi attrezzati dove poter passare una intera giornata di relax al mare con la possibilità al tramonto di bere qualche drinks durante un happy hours con dj set direttamente sulla spiaggia. Ma monopoli non è solo mare, è anche entroterra e che entroterra!!! Ricco di ulivi, infatti assieme a Ostuni, Fasano e Carovigno costituiscono la famosa Piana degli ulivi, area con altissima concentrazione di piante di ulivi che potrebbero avere un'età stimata fino a 3.000 anni risalenti all'epoca degli antichi Messapi. L’entroterra di Monopoli è anche famoso per per le sue contrade (se ne contano 99!!!) dove potrete trovare chiese rupestri antichissime e numerose masserie storiche con la possibilità, in alcune di esse, di poter effettuare ottime degustazione di olio, vino, lattici ed altri prodotti tipici locali preparati secondo le ricette della tradizione. Altri locali molto suggestivi dove magiare ottimo cibo sono dislocati sia nel centro storico sia all’interno dei lidi e stabilimenti balneari.

Mediterre Domus

Come prenotare

Scegli tra

WHATSAPP

per info e/o richiesta di prenotazione, ti contatteremo in tempi brevi
 BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW