Mediterre Domus

Piatti tipici

5/5 4.67/5
PUGLIA

Piatti tipici

La Puglia è una terra che vi sorprenderà per la sua storia, per la sua arte, per il suo paesaggio, per il calore della gente ma soprattutto la Puglia vi saprà prendere per la gola!!!! Ecco alcuni dei piatti tipici da non pedere!!!

  • Patate Riso e Cozze

    Detta anche “La tiella barese” è un piatto della tradizione a base di riso, patate e cozze, arricchito da cipolla e pomodoro e cotto in forno per circa un'ora. Un tripudio di sapore dal quale sarà difficile resistere alla tentazione del bis!!!

  • Orecchiette e cime di rapa

    Altro piatto tipico, uno dei piu rappresentativo della provincia di Bari è senza dubbio orecchiette con le cime di rapa, chiamate anche “strascinati” o “recchitelle”, un piatto della tradizione contadina, semplice ma con un gusto unico che nasce dall’unione di sapori decisi. Per esaltarne ancora più il sapore, sarebbe preferibile prepararlo con delle orecchiette di semola fatte a mano (a Barivecchia c’è una strada famosa proprio perché è possibile assistere alla preparazione ed acquistare delle orecchiette fatte a mano dalle massaie) cotte in acqua bollente insieme alle cime di rapa per assorbirne meglio gli aromi, mantecate con un saporito soffritto a base di acciughe sott’olio.

  • Fave e cicorie selvatiche

    Semplice e buono!!! Questa ricetta è un esempio che le cose più semplici molto spesso siano le più buone. Piatto tipico della tradizione contadina formato da due ingredienti “poveri” quali le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche, erba spontana dal sapore amarognolo, che insieme danno vita a un piatto rustico e saporito e poi condite, ciliegina sulla torta, solo con un filo d'olio extravergine d'oliva, meglio se da un olio dal sapore più intenso come la coratina pugliese.

  • Braciole (o brasciola)

    Sono un must del pranzo domenicale barese, si tratta di involtini di vitello (o cavallo in alcuni zone come per esempio Santeramo) con un ripieno di prezzemolo, aglio e pecorino, cott per ore, ore e ore nel sugo di pomodoro che diventerà così un ragù denso e saporito (possono essere aggiunti anche altri pezzi di carne oltre alle braciole, come spalla di maiale, agnello e nervetti per insaporire il ragù. Potrete gustarle semplicemente come secondo piatto, accompagnate da crostini di pane casereccio o, come “la tradizione pugliese” richiede, con le orecchiette.

  • Spaghetti all’assasina

    Si tratta di un primo piatto che è entrato da poco a far parte della tradizione barese, che prevede la cotture dagli spaghetti direttamente in padella permettendo di otterrete una consistenza croccante e saporita particolarmente apprezzata e dal sapore deciso del peperoncino.

  • Cozze ripiene

    A Bari le cozze si mangiano in ogni modo, crude, oppure cotte come impepata di cozze ma per molti l’apoteosi della cozza (o la “morte sua” come si dice da queste parti) si raggiunge con le cozze ripiene. Il ripieno è fatto con mollica di pane ammollata, prezzemolo tritato, pecorino e uova e viene usato per farcire le cozze aperte da crude. La particolarità è che le cozze, dopo essere state farcite, vengono chiuse con un gesto che da un filo di cotone per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura nel sugo di pomodoro! Una volta a tavola aiutatevi con delle forbicine o con il coltello: sentirete che sapore!

  • Focaccia barese

    A Bari è sempre l’ora della focaccia infatti nei panifici della città è pronta sin dalla prima mattina e il profumo che emana si diffonde per strada. La puoi mangiare per strada, a casa per cena, in spiaggia, durante una scampagnata. E' difficile descrivere a parole le emozioni gustative che la focaccia barese trasmette ad ogni morso, l’unico modo è quello di mangiarla, meglio se appena sfornata!!!!

  • Calzone di cipolla

    Nei forni tipici di Bari, troverete tante prelibatezze tutte da gustare quali focacce, taralli, frise ma potrete anche assaporare il calzone di cipolla, pizza rustica, farcita un tripudio di sapori mediterranei, decisi e stuzzicanti come cipolle dorate, olive nere, uva passa e una spolverata di Pecorino, tutto stufato in forno. Si può arricchire anche con un prodotto tipico locale: la ricotta forte!

  • Taralli

    SI taralli pugliesi o scaldatelli sono uno prodotto tipico pugliese dalla preparazione semplice (farina, acqua, olio, sale e vino bianco) e possono essere consumati come snack per una pausa gustosa o come ottimo aperitivo da accompagnare a un buon bicchiere di vino o accostati con salumi e formaggi. Oltre al classico tarallo “scaldato” possono esserci diverse varianti a seconda di come vengano aromatizzati: taralli pugliesi ai semi di finocchio, alla cipolla, al peperoncino, alle olive, ai pomodori secchi, al calzone, alle cime di rapa Queste sono solo alcune delle varianti possibili, ma la lista è lunghissima, possono persino dolci. Insomma ce n’è per tutti e di tutti i gusti, bisogna solo scegliere!

  • Bombette pugliesi

    Le bombette pugliesi sono un tipico secondo piatto di carne della cucina pugliese tipico ed consistono in involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da pancetta e con un cuore saporito di caciocavallo. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta” cotte sulla brace. Le potrai gustare un po’ ovunque ma la vera peculiarità è quella di mangiarle in una macelleria con fornello pronto (braceria) soprattutto nelle zone della Valle d’Itria (Martina Franca, Cisternino) o in qualche contrada di Monopoli.

  • Prodotti caseari pugliesi

    La Puglia ha una ricca ed antica tradizione casearia, specialmente nella zona della Murgia dove possiamo trovare tutt’oggi un alta presenza di pascoli e masserie dedite alla produzione di latticini. Tra i tanti prodotti caseari, quelli che senza dubbio dovreste assaggiare magari degustandoli direttamente presso le masserie di produzione, sono la mozzarella (in alcune zone prodotta come tradizione comanda con la tecnica del siero innesto) la burrata, la ricotta, il caciocavallo, il pecorino, accompagnandoli con delle confetture, taralli e vino.

  • Sporcamuss

    Semplice ricetta tipica della Puglia a base di pasta sfoglia e crema pasticcera croccanti e golosissime con una sola regola: vanno serviti caldi, quasi bollenti e con una ricca spolverata di zucchero a velo, da qui deriva proprio il nome sporcamuss, che nel dialetto locale significa sporca bocca, perché a causa di zucchero a velo e crema sarà difficile restare puliti dopo averne addentato uno!

  • Cartellate

    Dolce tipico natalizio ma talmente buono che vorremmo che ci fosse tutto l’anno, queste aromatiche e deliziose rose di sottilissima sfoglia fritta sono un dolce molto antico, la cui ricetta si tramanda di famiglia in famiglia. Ci sono molti modi di assaporare le cartellate, ma il più tipico è sicuramente intrisi nel vin cotto, un condimento ottenuto dalla cottura del mosto delle uve pugliesi Negroamaro e Malvasia, oppure dai fichi. Tra le altre varianti molto diffuse e apprezzate citiamo quelle con miele, mandorle, codette di zucchero, cioccolato, insomma in ogni variante troverete tutto il sapore autentico di una terra magica.

  • Pasticciotto

    Simbolo della pasticceria salentina ma diffuso in tutta le regione è dolce o formato da un guscio di pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera con una fragranza unica che sembra racchiudere tutto il colore e il calore del salento! . La variante più comune prevede che il ripieno sia arricchito con delle deliziose amarene, ma sono ottime anche le varianti al cioccolato, al pistacchio e alla ricotta.

  • Friselle

    Le friselle sono una delle specialità più tipiche della Puglia, prodotti con farina di grano duro, farina integrale o altre varianti cotte in forno fino a farli biscottare. Le classiche friselle pugliesi vengono tipicamente condite con pomodoro, aglio, olio e sale, ma ultimante ci sono delle varianti “gourmet” che possono essere condite anche con tartare di pesce crudo, latticini e salumi, latticini e confetture in ogni caso, il loro sapore unico vi conquisterà!

  • Tette delle monache

    Dolce di origine altamurana che evoca chiaramente del seno femminile. Il perché il nome “Tette” sia associato alle Monache, pare sia da attribuire ad una la leggenda popolare, che racconta dell’errore commesso da una suora mentre preparava il pan di spagna. Ad Altamura, città già conosciuta per il pane dop, fino a poco tempo fa esisteva ancora un presidio di suore che detenevanovl’antica ricetta delle “Tette delle Monache” che erano preparate all’interno dello splendido monastero di Santa Chiara. Secondo la ricetta tradizionale, la bontà di questo è da attribuire alla preparazione manuale, senza ausilio di macchinari, e nella doppia montata di tuorli e albume, che formano un impasto dalla consistenza davvero unica.

  • Sospiri

    I sospiri sono un dolce un tradizionale prodotto della pasticceria pugliese, originario della città di Bisceglie ma apprezzato in tutta la provincia e oltre divenuto nel 2014 presidio Slow Food. Trattasi di una piccola cupola di leggerissimo impasto velata di glassa che nasconde al suo interno una squisita crema pasticcera, talmente buono da far sospirare di gioia e piacere chiunque la assaggi. La sua ricetta antichissima, addirittura pare che risalga già ai primi del ‘500 negli appunti di un viaggiatore di passaggio, mentre sono diverse le leggende legate alla loro origine. Alcuni narrano che sospiri furono creati dalle suore clarisse di Bisceglie per festeggiare le nozze fra Lucrezia Borgia e il Conte di Conversano matrimonio che non ebbe mai luogo e gli ospiti si consolarono gustando questi deliziosi pasticcini; qualcun altro invece ritiene che siano opera di un giovane pasticciere innamorato che decise di ricalcare le morbide forme del seno della sua amata. Tante storie ed una certezza, sono talmente buoni che chiunque dovrebbe assaggiarli per sospirare di gioia!

  • Acquasale o acquasala

    Piatto tipico dell’estate composto da pomodori, cetrioli, cipolle e friselle con aggiunta di olio, sale ed acqua, tutti ingredienti poveri e semplici ma capaci di donare un tocco di freschezza e di allegria nelle calde giornate estive. Un tempo questo piatto era la pietanza tipica dei i contadini e dai pescatori che si nutrivano con ciò che la terra offriva e che permetteva loro di affrontare l'intera giornata lavorativa.

Mediterre Domus

Perchè scegliere Mediterre Domus

Vicinanza mete turistiche

Siamo nel PAESE AZZURRO
ed a pochi km dalle mete turistiche quali,
Bari, Polignano, Monopoli,
Alberobello, Locorotondo, Putignano,
Castellana Grotte, Cisternino, Martina Franca,
Ostuni, Trani, Molfetta, Bisceglie,
Gravina in Puglia, Altamura, Matera.

Tra cultura, formazione e shopping

Siamo a Casamassima,
sede dell’importante e prestigiosa università LUM.
Inoltre siamo vicinissimi al Parco Commerciale Casamassima
(Primark, Maison du Monde,Decathlon, Mondo Convenienza),
al Baricentro, a Tecnopolis, alla facoltà di Veterinaria
e al CIHEAM BARI Mediterranean Agronomic Institute of Bari.

Mezzi pubblici

Siamo a 180mt dalla bus station
ed a 150mt dalla stazione delle Ferrovie Sud Est
che permette di raggiungere, tra le molteplici località, anche l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese..

Buon cibo

Potrete gustare i prodotti tipici della nostra cultura enogastromica,
tra i quali
la famosa MOZZARELLA DOP di Gioia del Colle, la Zampina di Sammichele, la Focaccia ed il pane cotti nei forni a legna, le orecchiette, etc.

Mediterre Domus

Come prenotare

Scegli tra

WHATSAPP

per info e/o richiesta di prenotazione, ti contatteremo in tempi brevi

INVIA MAIL

Invia mail per info e/o richiesta di prenotazione, ti contatteremo in tempi brevi

COMPILA MODULO E INVIA

Compila e invia il modulo in tutte le sue voci dove potrai richiedere info e/o richieste di prenotazione, ti contatteremo in tempi brevi

BOOKING.COM

Collegati al sito di Booking.com ed effettua la tua prenotazione

AIRBNB.COM

Collegati al sito di Airbnb.com ed effettua la tua prenotazione

 BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW BOOK NOW